Google+

domenica 8 marzo 2015

Muffin doppio cioccolato

Negli ultimi mesi ho fatto parecchi dolci, anche strani o complessi, ma non ve ne ho mai parlato, a volte per pigrizia, altre perché non ho ancora perfezionato la ricetta. Però di questi sì che vi parlo! Sono frutto dell’estro di un pomeriggio, mi annoiavo, avevo voglia di fare qualcosa di Buono ed avevo pochi ingredienti. Non aspettatevi una cosa straordinariamente diversa o innovativa, la ricetta è la stessa dei muffin alla ricotta, ho solo sostituito elementi ed adattato le dosi! Guardare per credere! Che poi, oggi è la festa della donna: muffin al doppio cioccolato per tutte! :)
Ingredienti:

2 uova
1 pizzico di sale
200 g di zucchero
50 gr di latte
35 gr di olio di semi
300 gr di yogurt (greco magari)
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
200 gr di farina
50 gr di cacao in polvere
Pezzetti di cioccolato q. b.

Se avete provato la versione originale sapete che prepararli è semplicissimo. Fate montare un po’ le uova con un pizzichino di sale e lo zucchero, e poi uno alla volta aggiungete tutti gi altri ingredienti continuando a mescolare. Io, come al solito, per aiutarvi vi elenco gli ingredienti in ordine di utilizzo, vi basta seguire quello. Una volta unito il cacao in polvere (e con questa dose viene un impasto bello scuro!) potreste anche aver finito, ma no, noi vogliamo strafare aggiungendoci delle gocce (o come me dei pezzi) di cioccolato. Io ho usato quello al latte frantumando i pochi avanzi delle uova di Pasqua dello scorso anno, temevo che l’effetto finale potesse essere nauseante per via della dolcezza del cioccolato, ma in freezer avevo trovato solo quello. E più che “gocce” dico “pezzi” di cioccolata perché le dimensioni erano piuttosto variabili! (Tipo, ne ho mangiato uno in cui c’era quasi più cioccolata che impasto, buonissimo!!)

In foto vedete dei muffin di dimensioni medie, ma la prima volta che li avevo provati avevo usato i pirottini più piccoli, a bocconcino per capirci, e mi è sembrato che in quel formato rendessero di più. Come al solito, purtroppo, non so darvi indicazioni di cottura, un po’ per colpa del mio (stramaledettissimo) forno ed un po’ perché li ho privati in dimensioni differenti. Stateci attenti e fateci la prova dello stecchino, in teoria se li cucinate a 200° nel giro di 15, massimo 25 minuti, sono pronti.

Ecco, quando vi chiederanno il prodotto di noia+cioccolato, questa ricetta sarà la risposta! Spero vivamente di avervi dato uno spunto e spero che eventualmente vi piacciano! In caso, scrivetemi tutto! :)

4 commenti:

  1. Fameeee :Q____
    Io adoro i muffin, quelli al cioccolato ne ho provati solo di confezionati (i mr day son buoni!) e questa ricetta mi ispira per cui penso proprio che la proverò *_*.
    Grazie per lo spunto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah! Mi raccomando abbonda con la cioccolata! XD
      Fammi sapere come vengono!

      Elimina
  2. Io sono a caccia di uno stampino per muffin, dopo mi darò alla pazza gioia *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce ne sono in offerta al LIDL ma non mi ricordo se da lunedì o se da giovedì... E c'erano anche i pirottini colorati! XD

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Copyright (c) 2010 una casa su un albero. Design by WPThemes Expert
Themes By Buy My Themes And Cheap Conveyancing.