Google+

mercoledì 11 dicembre 2013

Torta yogurt e (extra) cacao



È mercoledì sera, sta sera per TV danno Masterchef USA e io vi propino una ricetta. Così anche voi, proprio come me, alle 11 di sera avrete una fame allucinante! Sì, Masterchef non mi da solo soddisfazioni dal punto di vista dell’intrattenimento, mi mette anche appetito (o voglia di riprodurre qualcosa, come la volta della cheescake). Quindi ecco in arrivo la ricetta di una torta buonissima, ma che i miei non sono riusciti ad apprezzare. Quanta roba si sono persi! Oggi vi parlo della torta yogurt e cacao. Tanto cacao!

Ingredienti:
3 uova
250 g di zucchero
90 ml di olio di semi
125 g di latte
150 g di yogurt greco
250 g di farina
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
70 g di cacao amaro

Rompete le uova e montatele con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro. Aggiungete l’olio ed il latte e mescolate. A questo punto aggiungete lo yogurt, potete usare anche il comunissimo yogurt bianco, però io ultimamente preferisco quello greco, prendo il barattolone da mezzo kg della Fage, quello a 0% di grassi e me lo tengo in frigo. È enormemente pratico ed è pure meno calorico di quello normale. A voi la scelta.

Una volta messi insieme i componenti liquidi passate a quelli asciutti. Mettete insieme farina, lievito e vanillina e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Non mettete prima il lievito e la vanillina, perché senno creano grumetti e rischiate che non siano distribuiti bene in tutto l’impasto. Infine aggiungete il cacao e date l’ultima amalgamata. Una volta pronto disponete l’impasto in una teglia con la carta forno ed infornate il tutto a 200° per… mezz’ora? Mi scuserò per sempre: il mio forno non funziona bene, non so precisamente quanto ci metta. Sappiate che si rompe sempre così sopra.

Questa torta è buonissima, un po’ più gustosa di quellacioccolato e menta (ma perché quella è light e ha meno cacao). Non aspettatevi una torta che sa di cioccolato: non è niente di tutto ciò. Sa proprio di cacao, è vagamente amara, se come me non amate i dolci troppo dolci impazzirete per lei! Inoltre trovo che abbia un bellissimo colore, è scura scura sembra quasi borgogna con certe luci!

Insomma, dovete provarla assolutamente! Se lo fate fatemi sapere se vi è piaciuta! :)

2 commenti:

  1. Vero, la torta yogurt è fantastica indipendentemente dal gusto che si sceglie. Io vario sempre! ^_^

    RispondiElimina
  2. Dai? Io come torta "camaleonte" uso la 1000 modi... Proverò anche con questa :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Copyright (c) 2010 una casa su un albero. Design by WPThemes Expert
Themes By Buy My Themes And Cheap Conveyancing.