Google+

lunedì 22 aprile 2013

Muffin alla ricotta

Di solito sono molto elastica con i dolci che faccio, mi piace sperimentare e farne sempre di nuovi, ma non in questo caso. Mi capita spesso di fare muffin o cupcakes, ma uso sempre la stessa ricetta. Saranno tre anni che non me ne separo. Ecco a voi la mia amica!

Ingredienti:

2 uova
1 pizzico di sale
200 g di zucchero
50 gr di latte
50 gr di burro
300 gr di ricotta
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
250 gr di farina

Il procedimento è molto semplice. Prima di tutto dovete montare leggermente le uova con lo zucchero (aggiungete sempre un pizzichino di sale alle uova), poi aggiungete il latte, il burro sciolto, e la ricotta. Quando al vostro impasto sarà liscio e senza grumi aggiungete il lievito, la vanillina e la farina. Praticamente avete già finito.

VARIANTI: questo impasto può essere arricchito in molti modi, primo tra tutti l’aggiunta di gocce di cioccolato. Cioccolato al latte mi raccomando, perché quello fondente trovo che stoni con sapore delicato della pasta. Aggiungendo un po’ di cacao si possono ottenere dei muffin al cioccolato. Per le quantità andate ad occhio. Di solito quando li faccio al cacao è perché voglio fare bella figura con poco lavoro (che bastarda!), perché, soprattutto a vedersi, sembrano diversi da quelli semplici, invece sono la stessa cosa con un’aggiunta dall’ultimo minuto! Nella foto qui a lato, inoltre, vedete anche un tentativo di muffin marmorizzato. Io li chiamo muffin perché sono ideali come dolci per la prima colazione, in realtà potete farci quello che volete, io per ora ci ho fatto dei simil cupcake (quelli che vedete in foto), dei cupcake decorati, dei mini cupcake, dei muffin giganteschi… insomma, fateci quello che volete :).

Sistemate il vostro impasto nei pirottini ed infornate a 180° per… bella domanda! Siccome li faccio sempre di dimensioni diverse non so precisamente quanto ci impieghino… delle dimensioni delle foto ci vogliono sui 20 minuti. La prima volta vi consiglio di tenerli d’occhio, così le volte successive lo saprete con precisione. In ogni caso, la prova dello stuzzicadenti non mente :).

Fatemi sapere se vi piacciono :)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Copyright (c) 2010 una casa su un albero. Design by WPThemes Expert
Themes By Buy My Themes And Cheap Conveyancing.