Google+

domenica 13 gennaio 2013

Biscotti al caffè



Ogni momento della giornata ha un dolce che gli si addice alla perfezione. Questo cambia da persona a persona, ci sono addirittura persone che hanno una vasta gamma di dolciumi per ogni momento della giornata (hem, dai, non guardatemi così :P). 

Oggi parliamo di biscotti al caffè, cioè perfetti per la colazione e adatti a tutti; anche a chi (come ad esempio mia madre) non ama il caffè. Ecco a voi la ricetta.

Ingredienti:

  • 550 g di farina
  • 150 ml di caffè (anche abbondanti)
  • 180 g di burro
  • 4 tuorli (e gli albumi? => leggete qui, non si butta via niente!)
  • 220 g di zucchero
  • 10 g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di cannella

Prendete una terrina e setacciate la farina e il lievito, mescolate e formate una specie di fontana (sempre nel contenitore, mi raccomando, o fate un disastro). Al centro della vostra fontana mettete lo zucchero, il burro ammorbidito, la cannella, il caffè è i tuorli. Tutto dentro insomma. Impastate tutto finchè non avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, fate molta attenzione agli eventuali grumetti. A questo punto disponete l’impasto in una piastra rivestita di carta forno. Non provate neanche a dargli una forma perdete solo tempo. Vi consiglio di fare come me e di disporli a cucchiaiate anche abbondanti. Dico abbondanti perché così, una volta in forno, diventeranno come dei piccoli panini. Saranno grandi per essere dei biscotti, ma saranno anche morbidini all’interno, la consistenza andrà ad accompagnare il sapore finale. Infornateli a 180° per 20-25 minuti circa. Per controllare se sono cotti, oltre alla prova dello stecchino, potete guardare se i biscotti formano delle crepette nella parte più alta.

Nota finale: a volte per presentare i biscotti si possono decorare con una spolverata di zucchero a velo. Questi no, a quanto pare lo zucchero se lo mangiano :).

Anche oggi una ricetta semplice ma anche gustosa, ma a voi, come piace far colazione?

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Copyright (c) 2010 una casa su un albero. Design by WPThemes Expert
Themes By Buy My Themes And Cheap Conveyancing.